Abilitare Tracker e creare Torrent con Vuze


Quando abbiamo la necessità di inviare un file di grandi dimensioni ad un amico lontano, cosa che non è possibile fare allegandolo ad una email o attraverso trasferimento di messenger, o abbiamo un server FTP, HTML oppure la cosa diventa alquanto problematica.
Ma anche nel caso ce l'avessimo il server ( ci sono vari programmi per FTP che si possono istallare sotto windows e che conoscendo il nostro IP pubblico, possono permettere ad un nostro amico di collegarsi al nostro computer ), siamo sempre con il patema d'animo che il download si possa interrompere da un momento all'altro, per esempio per una disconnessione dalla rete, causando a quel punto la perdita di tutto quello che, fino ad allora, si è faticosamente scaricato.

Si lo so che ci sono del DownloadManager che risolvono il problema con il resume, ma c'è anche un altro sistema, per chi usa la rete torrent e, sotto linux, ha già installato il programma Vuze.

Vuze mette a disposizione la possibilità di attivare il tracker interno.

Il tracker anche detto server traccia è un archivio che contiene la lista dei client in linea (connessi) che hanno il file che si vuole scaricare, dando così la possibilità di collegarsi reciprocamente.

Ma il sistema funziona anche tra amici, attraverso l'attivazione del tracker interno di Vuze e la creazione di un file.torrent.

A dire il vero c'è anche la possibilità di pubblicare il file.torrent ad un tracker esterno, ma a me piace di più la possibilità di essere indipendente dalla rete e vedermela solo con la mia piccola cerchia di buoni amici in maniera autonoma!

Ci sono due modi per abilitare il tracker interno di Vuze
Il primo è rilevare di volta in volta il proprio IP dinamico pubblico, il secondo è abilitare il servizio DynDns.it o uno di quelli messi a disposizione gratuitamente in rete.

Il servizio gratuito DynDns.it dà la possibilità di iscriversi per abilitare un proprio DNS Domain Name System (esempio www.pinco.pallino.dyndns.it) da reindirizzare sul proprio IP dinamico (nel senso che iscrivendoci e selezionando un nostro nome di dominio DNS , all'acquisizione del proprio IP dinamico, assegnatoci dal provider dei servizi internet, il nostro modem-routera con la relativa opzione presente, lo invierà al servizio DynDns e da questi messo in relazione con il DNS che potrà essere risolto nel nostro IP, dando la possibilità a chi ci cerca, di trovarci attraverso il DNS ( come da esempio, pinco.pallino.dyndns.it).

Naturalmente il nostro modem-router. Dovrà essere abilitato all'inoltro del nostro IP acquisito, al servizio DynDns, ma questo e le varie abilitazioni ed impostazioni lo rimando ad altre trattazioni.

Fatto questo ed attivate le porte di ingresso per i vari servizio a cui si vuole abilitare il proprio computer, (esempio in questo modo è possibile istallare server http "porta 80", ftp "porta 21", di posta e quant'altro) si può passare a settare il tracker interno di Vuze.

Bisogna andare in alto ad aprire il menù Strumenti e selezionare Opzioni nella finestra che si aprirà espandere Tracker e selezionare il Server come da figura sotto.